Articoli su carta stampata

Professioni in prima linea – Azione, 20.11.2017

Saper chiedere aiuto – Azione, 15.05.2017

Intervista alla Rete 1, RSI

Intervista nel merito delle consulenze di Rete 1, RSI, sul Care Team Ticino lunedì 23 novembre 2015. Cos’é il Care Team? Come é organizzato? Si tratta di terapia? In quali casi il Care Team interviene? Come si svolgono gli interventi? E quale il ruolo di psicologa d’urgenza? A queste ed altre domande ci siamo chinati per dare risposte.

Link per ascoltare la trasmissione.

http://www.rsi.ch/rete-uno/programmi/intrattenimento/la-consulenza/Care-Team-Ticino-un-sostegno-psicologico-in-caso-di-eventi-traumatici-e-tragici-6468883.html

 

 

Supervisione in ambito della psicologia dell’emergenza

Le supervisioni in ambito della psicologia dell’emergenza continuano. Le date per il 2014 sono le seguenti:

lunedì 17 marzo

lunedì 19 maggio

lunedì 15 settembre

lunedì 1 dicembre

Ci troviamo alle ore 20.00h a Mendrisio. Annunciarsi presenti o assenti é sempre cosa gradita.

Partecipazione a Millevoci

Prendendo spunto dagli ultimi fatti di cronaca avvenuti sul nostro territorio, ossia ledue aggressioni nel Locarnese e il tentativo di rapina ad un ufficio postale a Figino, insieme alla giornalista Isablle Visetti, al collega Romeo Piccirilli ed ad Andreas Barella ci siamo chinati sul vissuto di persone coinvolte in eventi potenzialmente trauamtici. Come avviene l’elabaorazione di un evento di questa portata? Quanto un evento può limitare la nostra quotidianità ed il nostro futuro? Come metto a tacere la paura se mi costringe a chiudermi in casa? Quali interevnti a corto e medio-lungo termine possono essere efficaci per superare il trauma?

Nella mia funzione di psicologa dell’emergenza sono stata invitata  lunedì 10 febbraio 2014 a Millevoci, trasmissione su Rete 1, e ho dato il mio contributo per capire cosa sia questa disciplina e per spiegare come lavora lo psicologo dell’emergenza in caso di incidente, catastrofe, rapina, furti ecc.

Puoi ascoltare tutta l’intervista cliccando il seguente link:

http://reteuno.rsi.ch/home/networks/reteuno/millevoci/2014/02/07/Paura-fa-novanta.html#Audio

Buon ascolto!

Intervisione/supervisione psicologia dell’emergenza

Continuano i nostri incontri di intervisione/supervisione in ambito della psicologia dell’emergenza nel 2013.

I prossimi appuntamenti sono:

lunedì 04 marzo 2013 dalle 20.00 alle 22.00h

lunedì 27 maggio 2013 dalle 20.00 alle 22.00h

lunedì 30 settembre 2013 dalle 20.00 alle 22.00h

lunedì 02 dicembre 2013 dalle 20.00 alle 22.00h

Per ragioni organizzative è obbligatorio annunciare la propria presenza. È naturalmente anche possibile partecipare solo ad una delle serate. Gli incontri hanno luogo a Mendrisio.

Vi aspetto numerosi!

Intervisione/supervisione in psicologia dell’emergenza

E’ nato nel 2012 il primo gruppo di intervisione/supervisione in ambito della psicologia dell’emergenza. Sono benvenuti contemporaneamente sia Care Giver che Peer. Si tratta di avere un luogo protetto in cui scambiare le nostre esperienze in modo da poter imparare l’uno dall’altro.

Fino a dicembre 2012 vi propongo due incontri:

lunedì 08 ottobre 2012 dalle 20.00 alle 22.00h

lunedì 03 dicembre 2012 dalle 20.00 alle 22.00h

Per ragioni organizzative è obbligatorio annunciare la propria presenza. È naturalmente anche possibile partecipare solo ad una delle serate. Gli incontri hanno luogo a Mendrisio.

Vi aspetto numerosi!

 

Disagio giovanile

Le 4 giornate sul disagio giovanile hanno avuto un tal successo che ne abbiamo dovuta aggiungere una quinta! Abbiamo deciso quindi di riproporre le giornate anche per l’anno prossimo a partire da gennaio-febbraio 2013. Le 5 tematiche sono nell’ordine:

1)  uso e abuso di sostanze stupefacenti

2)  suicidio giovanile

3) violenza giovanile

4) disturbi alimentari

5) comunicazione e colloquio motivazionale

Utile é frequentare il pacchetto in toto, naturalmente é possibile partecipare a giornate formative singole.

Corso sulle nuove dipendenze

Accanto alle “classiche” dipendenze da sostanze psicoattive si stanno diffondendo non solo nei giovani adulti nuove forme di dipendenze. Il gioco d’azzardo (sia quello consumato nelle mura domestiche sia quello in luoghi predisposti) e le nuove tecnologie sempre più presenti nell’ambito privato e lavorativo (internet, social network, videogiochi ecc.) rappresentano le forme più frequenti di dipendenza da non sostanze. 

L’obiettivo del corso è mostrare le nuove forme di dipendenze da non sostanze e sensibilizzare alla tematica nonché riconoscere i primi segnali di abuso e offrire delle possibilità di intervento.

Contenuti corso:

Manifestazioni delle nuove forme di dipendenza:

-   gioco patologico

-   dipendenze da internet

-   social network e TV

Modalità di intervento

Il corso si svolge in collaborazione con il Centro di Formazione per Formatori a Lugano lunedì 15 ottobre dalle 0830h alle 16.15h. Iscrizioni a email hidden; JavaScript is required.

Corso per Care Giver e Peer

Sei un care giver o un peer e operi nell’ambito della psicologia dell’emergenza? Dal 02 aprile al 04 aprile 2012 si tiene in collaborazione con l’Ufficio Federale della Protezione (UFPP) un corso in lingua italiana di assistenza individuale dopo un evento potenzialmente traumatico per care giver e peer a Schwarzenburg . Per qualsiasi informazione e ragguaglio contattami.

Disagio giovanile: 4 giornate formative

L’adolescenza (dal verbo latino adolescere, crescere) è il passaggio dall’età delle fiabe, dei giochi e della spensieratezza in genere, all’età delle responsabilità, dei doveri e dei compiti. La transizione dal mondo infantile a quello adulto avviene spesso senza particolari intoppi, a volte invece è contrassegnato da difficoltà del soggetto e con lui delle persone che lo circondano.

Per mezzo di approfondimenti tematici su uso e abuso di alcool e di sostanze stupefacenti (per es. cannabis), disturbi alimentari, suicidio e violenza si intendono fornire quegli elementi che permettono un riconoscimento precoce di situazioni che potrebbero scaturire in un disagio grave e dare elementi utili per rendere il proprio sostegno ancora più incisivo.

Le giornate formative si terranno presso il Centro di Formazione per formatori a Lugano (www.ti.ch/cff)

Di seguito le date con le tematiche:

- lunedi 13 febbraio:uso e abuso di sostanze legali ed illegali

- Lunedì 12 marzo: suicidio

- lunedì 23 aprile: violenza

- lunedi 21 maggio: disturbi alimentari