Prestazioni

Prestazioni

La psicoterapia è un ramo della psicologia che si occupa della cura dei disturbi dell’anima. Le manifestazioni possono spaziare da una difficoltà di accettazione del proprio Io ai complessi di inferiorità, da insicurezze a relazioni interpersonali e problemi di coppia. Inoltre possono essere anche presenti disturbi d’ansia, stati depressivi, attacchi di panico, problemi di dipendenza da sostanze e non, disturbi alimentari, disturbi del sonno, problemi sessuali o disturbi fisici.

Offro diversi tipi di psicoterapie:

  • terapia individuale dell’adolescente o del giovane adulto
  • terapia individuale dell’adulto
  • terapia di coppia o famigliare

Le sedute di psicoterapia sono riconosciute dall’assicurazione complementare della Cassa Malati.

 

Il coaching è un’offerta di accompagnamento per persone in un contesto professionale e sostiene l’individuo che ne fa richiesta in un processo di cambiamento.
Lo scopo del coaching è il superamento di conflitti, la capacità di affrontare decisioni, il riconoscimento delle proprie risorse e l’allargamento delle proprie potenzialità.
Offro due forme di coaching:

  • coaching individuale
  • coaching di gruppo

 

La supervisione si indirizza a persone o gruppi in ambito sociale e offre al professionista un valido appoggio nella quotidianità professionale. La supervisione ha lo scopo di mantenere una buona qualità professionale e ampliare le competenze professionali. La supervisione ha inoltre il compito di prevenire il burnout.

La supervisione di casi e la supervisione del team sono le due forme di supervisione che possono avvenire in un setting individuale o di gruppo.

 

La psicologia d’urgenza si occupa di aiutare e sostenere persone direttamente o indirettamente colpite in caso di catastrofe, incidenti, violenze o eventi potenzialmente traumatogeni. Tutte le persone coinvolte in un evento hanno diritto all’aiuto.
Si tratta di un “primo aiuto all’anima” che si fonda su colloqui strutturati individuali o di gruppo. Lo psicologo dell’emergenza non svolge terapia, si limita al sostegno entro 6-8 settimane dall’evento.

La mia attività nel campo della psicologia dell’emergenza si basa su interventi in Svizzera e all’estero. Dal 2004 sono attiva nel campo della formazione presso l’UFPP (Ufficio federale della protezione della popolazione) a Berna. Ho formato inoltre il Care Team Grischun, il Corpo Guardie di confine IV, il Centro d’intervento del San Gottardo, la Polizia Cantonale Ticinese, nonché vari gruppi di soccorritori e associazioni. Sono inoltre membro del Comitato della DebriSI (Associazione Debriefer della Svizzera italiana) e Psicologa dell’emergenza presso CareLink, Zurigo.

Grazie alla mia lunga esperienza in istituti psichiatrici pubblici e privati e avendo lavorato per svariati anni con pazienti affetti da problemi di dipendenza, offro corsi di formazione e prevenzione in questo ambito. La tematica delle dipendenze da sostanze legali (alcol, medicamenti) e illegali (cannabis, cocaina, eroina ecc.) e non (per es. gioco d’azzardo) a persone direttamente e indirettamente colpite mi è molto caro e nella mia offerta non dimentico il sostegno a famigliari, datori di lavoro e scuole.